Olio del cuore verde d'Italia

Cuore Verde dell'Umbria

L’Umbria, cuore verde d’Italia, è l’unica regione d’Italia ad avere ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento del marchio olio di oliva DOP (Denominazione di Origine Protetta) su tutto il territorio regionale già dal 1998.

Secondo il Regolamento CEE 2081/92, infatti, un olio di oliva DOP deve essere prodotto con olive locali trasformate con conoscenze e tecniche di lavorazione esclusive del territorio di provenienza.

I produttori

I produttori seguono un “disciplinare” che regola l’intera produzione, dalla coltivazione alla raccolta delle olive, dalla trasformazione al confezionamento dell’olio e sono sottoposti ai controlli di un Ente di Certificazione riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che attesta periodicamente la conformità del prodotto.

L’Umbria, con i suoi terreni collinari sassosi, calcarei, poveri di acqua ma molto permeabili, rappresenta un habitat perfetto per l’olivo: ne deriva un olio di elevata qualità e tipicità, con note spiccatamente erbacee, amare e piccanti.

Le 5 zone di produzione dell’olio DOP Umbria

La zona di produzione dell’olio DOP Umbria si suddivide in cinque sottozone, alle quali corrispondono altrettante menzioni geografiche, che si differenziano per composizione varietale, condizioni climatiche e pedologiche e danno origine ad oli dalle caratteristiche organolettiche differenti.

1. Colli Amerini

Olio Dop Umbria Sottozona “Colli Amerini”: si produce nel territorio a ridosso dei Monti Amerini che include i comuni di Calvi, Otricoli, Narni, Amelia, Penna in Teverina, Giove, Attigliano, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, San Gemini, Montecastrilli, Avigliano.

Gli oliveti atti a produrre olio DOP Umbria Colli Amerini presentano i rapporti percentuali delle seguenti varietà di olivo: Moraiolo>= 15 %, Leccino e/o Frantoio e/o Rajo <= 85%, altre varietà <= 10 %. La varietà più caratteristica è il Rajo, una pianta antica e monumentale, che dà un olio dalle spiccate qualità aromatiche.

Caratteristiche organolettiche: all’olfatto presenta un fruttato medio-leggero con sentori di carciofo che si confermano al gusto con amaro nella stessa intensità.

2. Colli Orvietani

Olio Dop Umbria Sottozona “Colli Orvietani”: si produce nel territorio intorno al comune di Orvieto che comprende i comuni di Montecchio, Baschi, Orvieto, Porano, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Allerona, Ficulle, Parrano, San Venanzo, Monteleone d’Orvieto, Fabro, Montegabbione, Montecastello di Vibio, Fratta Todina, Marsciano, Città della Pieve.

Gli oliveti atti a produrre olio DOP Umbria Colli Orvietani presentano i rapporti percentuali delle seguenti varietà di olivo: Moraiolo>= 15 %, Frantoio<= 30 %, Leccino <= 60 %, altre varietà <= 20%.

Caratteristiche organolettiche: il fruttato erbaceo è mediamente percepito con armoniche note amare e piccanti nel gusto.

3. Colli Martani

Olio Dop Umbria Sottozona “Colli Martani”: si produce nella zona centrale dell’Umbria, nei comuni di Acquasparta, Spoleto (la parte ad ovest della SS n. 3 Flaminia), Massa Martana, Todi, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Collazzone, Bevagna, Cannara, Bettona, Deruta, Torgiano, Bastia Umbra.

Gli oliveti atti a produrre olio DOP Umbria Colli Martani presentano i rapporti percentuali delle seguenti varietà di olivo: Moraiolo>= 20 %, Leccino e/o S. Felice e/o Frantoio <=80 %; altre varietà<= 10 %. La cultivar caratteristica è la San Felice, secolare e longeva.

Caratteristiche organolettiche: fruttato erbaceo di media intensità con apprezzate note di amaro e piccante.

4. Colli del Trasimeno

Olio Dop Umbria Sottozona “Colli del Trasimeno”: si produce nell’area intorno all’omonimo lago, nell’alta Umbria e nel comune di Perugia. La zona di produzione comprende i comuni di Perugia, Piegaro, Paciano, Panicale, Castiglione del Lago, Magione, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Lisciano Niccone, Umbertide, Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina, Corciano, Citerna, San Giustino, Montone, Pietralunga.

Gli oliveti atti a produrre olio DOP Umbria Colli del Trasimeno presentano i rapporti percentuali delle seguenti varietà di olivo: Moraiolo e Dolce Agogia >= 15 %, Leccino e/o Frantoio >=65 %, altre varietà <= 20 %. È caratterizzata da un’altra interessante cultivar autoctona, la Dolce Agogia.

Caratteristiche organolettiche: la Dolce Agogia richiama molto il fruttato leggero di erba fresca, al gusto lievi e armonici sentori di amaro e piccante si evidenziano nella stessa intensità.

5. Colli Assisi Spoleto

Olio Dop Umbria Sottozona “Colli Assisi Spoleto”: è la più estesa e più difficile da coltivare ma anche una delle più suggestive da un punto di vista paesaggistico. Comprende i territori di Terni, Spoleto, Trevi, Foligno, Spello e Assisi, arrivando fino a Gubbio. La cultivar più caratteristica è il Moraiolo, pianta piccola ma che dà frutti pregiati e ricchissimi di polifenoli.

Gli oliveti atti a produrre olio DOP Umbria Colli Assisi Spoleto presentano i rapporti percentuali delle seguenti varietà di olivo: Moraiolo >= 60 %, Leccino e/o Frantoio <=30%, altre varietà <= 10 %.

Caratteristiche organolettiche: la presenza in larga percentuale della varietà Moraiolo incide producendo oli dalla maggiore intensità del carattere olfattivo erbaceo e delle più spiccate note amare e piccanti.

APROL UMBRIA

Contattaci

    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei dati secondo quanto riportato nellaPrivacy Policy
    Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali (facoltativo)

    Per maggiori informazioni sui nostri servizi e sulle modalità di adesione, non esitare a contattarci. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e per aiutarti a crescere nel mondo della produzione olivicola.